Studi

Il mio percorso di studi è nato da una curiosità insaziabile per il mondo e le sue complessità. Ho conseguito un Master in Intelligence Economica presso IASSP (2022/2023), un traguardo che ha affinato la mia capacità di analizzare scenari complessi. La vittoria al concorso “Ripartiamo dalle Idee” di SDA Bocconi (2012) mi ha aperto le porte a un programma di formazione in Management, mentre il Master HO.RE.CA. Distech all’Università di Parma (2012) e la Licenza di Stato in Commercio, Diritto ed Economia all’Université de Lorraine (2011/2012, Bachelor 3 con Mention Très Bien) hanno rafforzato la mia visione internazionale e la passione per il management. Studi in Scienze Politiche, corsi in psicologia, scienze umane, filosofia e comunicazione, hanno dato vita a un approccio olistico, dove ogni esperienza è un tassello per comprendere e innovare.

IASSP - ISTITUTO ALTI STUDI STRATEGICI E POLITICI / 2022/2023

Master in Intelligence Economica

SDA BOCCONI / 2012

Programma di formazione in Management, inserito all'interno del concorso "Ripartiamo dalle Idee", organizzato da Corriere della Sera, SDA Bocconi e Armando Testa.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA / 2012

Master – HO.RE.CA. Distech – Esperti in gestione d’azienda nel settore della distribuzione beverage

UNIVERSITÉ DE LORRAINE / 2011/2012

BACHELOR - Licenza di Stato Francese: “Commercio, Diritto, Economia, Gestione d’azienda”
Crediti Europei: ECTS 180 - Mention Trés Bien

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA / 2009/2011

Studente in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali.

ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI PIETRO GIORDANI / 2000/2005

Diploma commerciale - Tecnico dei Servizi Turistici Votazione 80/100

CORSI DI FORMAZIONE

COMUNICAZIONE & PSICOLOGIA

2025 - Capire il cervello: La neurobiologia della vita quotidiana - The University of Chicago

2025 - L'intelligenza artificiale nel marketing - University of Virginia

2024 - Branding: Il viaggio creativo - IE Business School Madrid

2024 - Leadership connessa - Yale University

2024 - La scienza del benessere - Yale University

2016 - Oratoria Pubblica - FINN Formazione

2015 - Comunicare per vendere - FINN Formazione

2011 - Psicologia della Comunicazione - Gi Group

2011 - I Linguaggi della Comunicazione - Gi Group

2011 - Teatrando, formazione per l’impresa - Formart

2011 - Strategie di promozione per la piccola e media impresa italiana - Formart

2007 - Competenze avanzate di relationship marketing, advertising e direct marketing - Irecoop

2005 - Corso Graphic Design e Photoshop – Ifoa